sabato, Maggio 18, 2024
CONFEDERAZIONE ITALIANA DELLA DANZA (ConfederDanza - CID)
Rete Sociale di Arte Tersicorea, Cultura, Sport, Salute, Tempo libero e Formazione professionale
Membro italiano associato all' INTERNATIONAL DANCE COUNCIL (CID - UNESCO)
-
/ month
placeholder text
Home Blog Page 4

D4F. Prossimi congressi di formazione e aggiornamento per amatori e professionisti

Aggiornato sul sito ufficiale www.daance4fun.com il calendario degli appuntamenti 2022 organizzati dall’associazione di categoria “DAance for Fun Academy” presieduta dal maestro Alessandro Maggioni.

Sabato 21 Maggio 2022

Corso base di Tecnica di danze Latino Americane

Corso riservato ai soli Professionisti

Dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Casa delle Associazioni

Via dei Garofani, 2

Rozzano (MI)

___________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica 22 Maggio 2022

Corso di Tecnica Avanzata di danze Standard

Corso riservato ai soli Professionisti

Dalle ore 09:30 alle ore 12:30

Dance Art Studio

Via Collodi, 14

Cinisello Balsamo (MI)

body-rhythm

__________________________________________________________________________________________________________________________

Sabato 28 Maggio 2022

Corso base di Tecnica di danze Latino Americane

Corso riservato ai soli Professionisti

Dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Casa delle Associazioni

Via dei Garofani, 2

Rozzano (MI)

___________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica 29 Maggio 2022

Congresso di Danza D4F

Lezioni collettive e allenamento assistito per Amatori e Professionisti

Relatori – Professionisti dalla Regione Lombardia

Social Dance – Liscio Unificato – Ballo da Sala

Dalle ore 14:00 alle ore 18:30

Sala Polifunzionale – Spazio 51

Via Circonvallazione, 51

Villa Cortese (MI)

__________________________________________________________________________________________________________________________

Sabato 4 Giugno 2022

Corso base di Tecnica di danze Latino Americane

Corso riservato ai soli Professionisti

Dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Casa delle Associazioni

Via dei Garofani, 2

Rozzano (MI)

___________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica 5 Giugno 2022

Corso di Tecnica Avanzata di danze Standard

Corso riservato ai soli Professionisti

Dalle ore 09:30 alle ore 12:30

Dance Art Studio

Via Collodi, 14

Cinisello Balsamo (MI)

body-rhythm

__________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica 5 Giugno 2022

Congresso Estivo Daance4Fun Academy

Congresso riservato ai soli Professionisti

Dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Casa delle Associazioni

Via Garofani, 24

Rozzano (MI)

__________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica 12 Giugno 2022

Corso di Tecnica Avanzata di danze Standard

Corso riservato ai soli Professionisti

Dalle ore 09:30 alle ore 12:30

Dance Art Studio

Via Collodi, 14

Cinisello Balsamo (MI)

body-rhythm

__________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica 19 Giugno 2022

Freedom to Dance Championships

Competizione Nazionale per Amatori e Professionisti

Standard, Latino Americane, Liscio Unificato, Ballo da Sala e Social Dance

Palazzetto dello Sport

Via del Ginestrino, 17/b

Carugate (MI)

__________________________________________________________________________________________________________________________

Sabato 25 Giugno 2022

Corso base di Tecnica di danze Latino Americane

Corso riservato ai soli Professionisti

Dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Casa delle Associazioni

Via dei Garofani, 2

Rozzano (MI)

___________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica 3 Luglio  2022

1° Trofeo Emozioni in punta di piedi

Competizione Nazionale per Amatori e Professionisti

Standard, Liscio Unificato, Ballo da Sala e Social Dance

Palazzetto dello Sport

Via del Ginestrino, 17/b

Carugate (MI)

__________________________________________________________________________________________________________________________

Sabato 9 Luglio 2022

Corso base di Tecnica di danze Latino Americane

Corso riservato ai soli Professionisti

Dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Casa delle Associazioni

Via dei Garofani, 2

Rozzano (MI)

___________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica 10 Luglio 2022

Corso di Tecnica Avanzata di danze Standard

Corso riservato ai soli Professionisti

Dalle ore 09:30 alle ore 12:30

Dance Art Studio

Via Collodi, 14

Cinisello Balsamo (MI)

body-rhythm

__________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica 18 Settembre 2022

Congresso Nazionale Daance4Fun Academy

Corso di Aggiornamento danze Standard, Latino Americane, Liscio Unificato e Ballo da Sala

Per Amatori e Professionisti, con Andrea Ghigiarelli & Sara Andracchio (Danze Standard), Gianni Russo (Liscio Unificato e Ballo da Sala), Federica Malaguti (Danze Latino Americane), Veronica Cantasano (Danze Caraibiche) e Piero Sfragano (Social Dance), nella sala polifunzionale Spazio 51 (via Circonvallazione 51, Villa Cortese, MI)

__________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica 16 Ottobre 2022

Daance4Fun Championships – Campionati Europei WDO Senior Standard

Categorie Over 35, Over 45, Over 55, Over 65

Daance4Fun Championship per Amatori e Professionisti – Tutte le categorie

Pala Lovato

Via Roma, 2

Gorle (BG)

___________________________________________________________________________________________________________________________

Domenica  30 Ottobre 2022

Milano Open Championships

Competizione Internazionale per Amatori e Professionisti

Standard, Latino Americane, Liscio Unificato, Ballo da Sala e Social Dance

Palazzetto dello Sport

Via del Ginestrino, 17/b

Carugate (MI)

__________________________________________________________________________________________________________________________

Sabato 05 Novembre 2022

Freedom to Dance – Serata danzante e Show Time

Serata danzante con musica dal vivo

Dalle ore 20:30

Team Match ad invito per Professionisti

Centro Sportivo Comunale

Via Adamello, 1

Siziano (PV)

Scuole e sale da ballo a Paperopoli e Topolinia. La danza in stile Disney

0

Anche nel mondo dei paperi e dei topi disneyani la danza è stata spesso al centro degli episodi ma ora è più che mai protagonista nel nuovo topolibro da collezione – “La danza raccontata da Topolino” – disponibile dal 31 agosto in edicola a 6,65 euro (acquistabile online su Panini.it).

La raccolta speciale – impreziosita dalla prefazione di Roberto Bolle – inizia con la storia “Paperino e il problema ballerino” incentrato sul personaggio del papero Bolle Duck. A seguire “Archimede e la bella del ballo“, quindi “Paperino e la scuola di danza” e “A.A.A. cercasi – Ti va di ballare?” raccontano i tentativi, sovente sfortunati, per diventare ballerini provetti. In “Topolino e il colpo a passo di danza” due insospettabili personaggi si rivelano appassionati di tap dance. Nel volume anche un pensiero all’étoile Carla Fracci, ricordata anche nell’intervista a Nicoletta Manni, prima ballerina della Scala dal 2014.

‘La danza raccontata da Topolino’, il TopoLibro da collezione

“La danza raccontata da Topolino”, il nuovo TopoLibro edito da Panini Comics con le più belle storie disneyane dedicate alla danza.

La Abbagnato ora dirige la scuola del Teatro dell’Opera

0

Per Eleonora Abbagnato (44 anni) è arrivata una nuova e importante soddisfazione. Dopo le dimissioni di Laura Comi, che ha diretto i corsi dal 2011, ora è lei la direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opéra di Roma. L’incarico – che si somma a quello di direttrice del corpo di ballo dello stesso teatro – le è stato assegnato ad interim dal sovrintendente della fondazione capitolina, Francesco Giambrone.

La scuola di danza dell’Opera di Roma, in attività dal 1928, è una delle più antiche e prestigiose scuole professionali italiane, da sempre impegnata, tramite una mirata e accurata selezione di giovanissime/i e giovani allieve/i di talento, provenienti da tutta Italia e non solo, alla preparazione di futuri artisti/e da avviare alle professioni di danzatore e danzatrice.

CALENDARIO OPEN 2022/2023. Inviaci i tuoi eventi da pubblicizzare gratuitamente su ConfederDanza.it

0

Nelle prossime settimane verrà pubblicato qui l’elenco – ora in preparazione – di tutte le manifestazioni di ballo e danza che si svolgeranno durante la prossima stagione. Il calendario comprenderà gli eventi “freedom to dance” che saranno segnalati dai rispettivi organizzatori: concorsi, gare, festival, rassegne, spettacoli, convegni, stages, corsi, saggi, serate…

TUTTI GLI EVENTI IN QUESTO PORTALE

Danza classica, moderna, contemporanea, sportiva, etnica, popolare, orientale, ricreativa… qualunque sia la tipologia di danza e il contesto prescelto, per iscrivere la tua iniziativa inviaci un’email all’indirizzo di posta elettronica cid@confederazioneitalianadanza.org con le principali informazioni della manifestazione.

Nozze in vista tra i ballerini Timofej Andrijashenko e Nicoletta Manni

VIDEO. La proposta di matrimonio a sorpresa

La proposta di nozze in scena all’Arena di Verona: Timofej Andrijashenko chiede la mano a Nicoletta Manni

L’Arena di Verona – la città dell’amore – e la rappresentazione della mitica storia d’amore di Romeo e Giulietta sono state la cornice e l’occasione perfetta per una proposta di matrimonio a sorpresa e con il più romantico e felice dei finali. Protagonisti i due primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Timofej Andrijashenko e la sua dolce metà Nicoletta Manni, a cui lui ha chiesto la mano sul palco, durante gli applausi finali al termine dello spettacolo.

Roberto Bolle il regista. L’eclatante gesto è stato favorito dalla complicità di tutta la compagnia ma soprattutto di un inedito Bolle in versione Cupido, ispiratore della commovente proposta di matrimonio, dopo sette anni di amore e sei di convivenza tra il ballerino lettone e la sua stupitissima fidanzata: “All’inizio non capivo cosa stesse succedendo. Pensavo fosse venuto a prendermi per riaccompagnarmi al posto, poi l’ho visto inginocchiarsi. Per me era già una serata speciale perché danzavamo il duetto di Romeo e Giulietta all’Arena di Verona. Era già qualcosa di unico e fantastico, poi ho scoperto che ero l’unica a non sapere”, ha raccontato la danzatrice”.

Festival internazionale della danza e delle danze

L’Accademia dello spettacolo “Alta classe” presenta la sesta edizione, in calendario dal 7 al 9 luglio, della rassegna fondata da Paolo Tortelli e Maria Pia Liotta. La manifestazione – patrocinata dal Comune di Nepi (Viterbo) e dall’Associazione fonografici italiani – ha in programma esibizioni con ospiti prestigiosi e autorevoli rappresentanti del panorama danzistico. Sul palco, tra gli altri: Experience Dance Company; Anastasia Kuzmina & Luca Favilla; Roberta Beccarini & Pablo Garcia; Compagnia di danza Storica; Alma Manera; Placido Domingo junior; Kozeta Prifti; Sergio Bernal Alonso del Ballet Nacional de Espana; Simone Agrò del Teatro dell’Opera di Roma; il gruppo “Le Cacao Meravigliao” di Marcia Sedoc; il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Lubiana; i primi ballerini del Balletto del Sud.

Giovedì 7 luglio si inizia con una masterclass di danze storiche. La direttrice artistica, Maria Pia Liotta, ha voluto dedicare una intera serata a questa particolare disciplina e sarà il maestro Nino Graziano Luca ad introdurre e insegnare passi, figure e antiche coreografie di valzer, quadriglie, contraddanze e danze regency, così come tramandate dai più celebri manuali e rappresentate in famosi film in costume. Al termine della masterclass, nel Castello Dei Borgia di Nepi si darà vita al “Gran ballo”.

Venerdì 8 luglio, la seconda serata, si svolgerà in onore di Carla Fracci, grande sostenitrice di questo festival, con la presentazione in anteprima mondiale di “Pesci nella rete”, creazione del maestro Beppe Menegatti con protagonista Alma Manera su musiche di Bach, Puccini, kurtàg, D’Anzi, Manlio e testi di Pilinszky. A seguire la consegna del premio cinematografico “Visioni in Movimento”, alla presenza del grande attore Franco Nero, del produttore Sergio Giussani (presidente di giuria) e Fabrizio Del Noce (presidente onorario).  In conclusione ““Chorus Line” con le coreografie di Mattero Addio eseguite dai danzatori della Experience Dance Company.

Sabato 9 luglio, gran finale della maratona di danza basata sul balletto tradizionale e aperta verso nuovi stili e discipline, dal contemporaneo, al tango e ai balli latini e caraibici. Durante la serata sarà consegnato il premio “Carla Fracci per i giovani”, con una cerimonia presieduta dal maestro Beppe Menegatti, regista e consorte della grande etoile italiana. Nell’ultima serata del Festival torna anche il premio “Schiaccianoci d’Oro”, quest’anno conferito a: Franco Nero, Liliana Cosi, Teatro dell’Opera e del Balletto di Lubiana, Matteo Addino, Simone Agrò, Sergio Bernal Alonso, Lia Calizza, Fredy Franzutti, Gai Mattiolo e Sara Zuccari. 



Foto: Beppe Menegatti e Carla Fracci

Foligno Danza Festival 2022, appuntamento internazionale all’inizio di settembre

Dopo il successo e l’ottimo esordio del 2021, la seconda edizione dell’evento internazionale organizzato e diretto da Alessandro Rende è in programma dall’1 al 4 settembre 2022 a Foligno, nell’Auditorium San Domenico e nell’Auditorium Santa Caterina.

La manifestazione – una full immersion di danza classica e contemporanea all’insegna della qualità e dei giovani, con stage, audizioni, spettacoli, competizioni, borse di studio e riconoscimenti – coincide con la vigilia dell’antica Giostra della Quintana e della magica atmosfera che in quel periodo avvolge Foligno, tra i fasti dei suoi palazzi barocchi, nel clima festoso delle taverne rionali e delle piazze colme di giovani, in un abbraccio tra cultura e divertimento.

Il calendario delle quattro giornate prevede un ricco programma di appuntamenti per la crescita dei giovani danzatori e danzatrici partecipanti, che avranno l’opportunità di incontrare illustri personaggi quali Tadeus Matacz (direttore John Cranko School), Oliver Matz (direttore Zurigo Dance Academy), Clarissa Mucci (docente Accademia Nazionale di Danza), Giulia Rossitto (docente Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala), Michele Pogliani (direttore Mp3 Dance Project Company), Alina Fejzo (docente Codarts Rotterdam), Roberta Ferrara (direttrice artistica Compagnia Equilibrio Dinamico), Eugenio Buratti (docente Princesse Grace Montecarlo).

Per tutti i dettagli informativi su stage e concorso, su singoli eventi e strutture ricettive convenzionate è possibile contattare l’organizzazione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica folignodanza@gmail.com – Infoline: + 39 3394227029 – Facebook: folignodanzafestival.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE e ricevi l’attestato di Membro Aderente CID

0

TUTTI INSIEME PER CREARE UN NETWORK UNITO
PER SVILUPPARE LA DANZA ITALIANA E FAR SENTIRE LA SUA VOCE

Le scuole di danza private vivono un periodo di grande difficoltà. Tutto il settore, con i suoi praticanti e i professionisti, sta conoscendo una crisi senza precedenti ma la realtà non può rimanere quella di un mondo disunito e inascoltato. Ballo accademico, neoclassico, moderno, contemporaneo, jazz, etnico, tradizionale, popolare, carattere, orientale, afro, latino, standard, argentino, caraibico, coreografico, sincronizzato, freestyle, house, hip hop, break, sportivo, ricreativo, aerobico, ecc… qualunque sia il tuo stile preferito, la passione è sempre quella, la stessa di tutti noi: che ci ha fatto innamorare e che non ci abbandona mai, che unisce allievi e insegnanti, coreografi e professionisti, praticanti e appassionati…

Ecco perché ConfederDanza, ecco perché devi esserci anche tu in questa comunità libera e indipendente che già unisce migliaia di scuole in tutta Italia!

Clicca qui per il modulo di adesione gratuita

Diventa membro CID

Sostieni anche tu la promozione e lo sviluppo della danza in Italia. Diventare membro della Confederdanza CID, la prima associazione realmente “open access” della danza nazionale, è semplice e non ci sono costi di iscrizione. Compila il form automatico e conferma via email la tua adesione: farai subito parte della nostra comunità, ti verrà spedito l’attestato quale sostenitore CID, riceverai a tua scelta la newsletter, potrai inviare foto, articoli, locandine e annunci sulle tue attività e iniziative di arte tersicorea. Professionisti e associazioni che aderiscono con i loro soci avranno a disposizione anche un servizio di consulenza dedicato.


ALBO NAZIONALE ADERENTI CONFEDERDANZA
Movimento, Rete sociale e Libera unione di Arte,
Cultura, Spettacolo, Sport, Salute e Tempo libero

 

Fac-simile dell’attestato con numerazione progressiva rilasciato per chi aderisce alla Confederdanza CID

ADERISCI GRATUITAMENTE ALL’ALBO NAZIONALE E RICEVI L’ATTESTATO QUALE MEMBRO ADERENTE CID


Clicca qui
, questo è un invito speciale, aperto a tutti gli appassionati, praticanti, professionisti e a coloro che hanno piacere di far parte della nostra comunità e sostenere la ConfederDanza. 

MODULO DI ADESIONE

Continuano i lavori del Tavolo Permanente per la Danza

0

La prima riunione convocata dal Ministero per la Cultura si è svolta giovedì 12 maggio 2022. Successivamente il tavolo si è incontrato il 6 e 7 giugno con due sessioni e commissioni separate, sui temi della “produzione” (riunione online, anche sui criteri relativi all’assegnazione dei finanziamenti pubblici) e della “formazione” (incontro in presenza, per iniziare a discutere sul riconoscimento dei titoli professionali agli insegnanti di danza). L’incontro successivo è in calendario lunedì 11 luglio.

Nel suo intervento del 12 maggio Renato Greco ha sottolineato come la danza italiana abbia necessità di regole e riconoscimenti, con particolare attenzione a insegnanti, scuole di danza, compagnie e teatri privati. ConfederDanza pronta a presentare una proposta di legge.

Convocato quale presidente dell’associazione EDU (European Dance Union), il maestro ha inoltre comunicato la nascita della Confederdanza, un’alleanza che riunisce un gran numero di importanti personalità e consociazioni nazionali, ma soprattutto delle migliaia di scuole e di insegnanti che fanno capo agli enti che aderiscono alla Confederazione Italiana della Danza (CID).

Tra i componenti del Tavolo Permanente della Danza anche l’etoile Roberto Bolle

Nel documento inviato agli atti del Tavolo Permanente della Danza – i cui componenti sono stati nominati con decreto del ministro Dario Franceschini – viene ribadita, a firma del presidente Greco, l’insostenibile precarietà della più diffusa realtà, quella dei piccoli centri danza presenti in tutto il Paese, che coinvolgono direttamente una platea molto più vasta di addetti, di appassionati di tutti i ceti sociali e di indotto.

Di seguito uno stralcio del testo.

In realtà il nostro è un mondo molto articolato, che per questo ha soprattutto bisogno di essere conosciuto e di essere compreso nella sua complessità. Ne ha bisogno la Danza e ne hanno bisogno i Decisori Politici, perché i numeri di cui spesso si parla non sono affatto certificati e di base. Per comprenderne a fondo la portata socioeconomica servirebbe in via preliminare quel CENSIMENTO NAZIONALE che EDU, insieme a Confederdanza, ha già proposto nei suoi incontri alla Camera e al Senato. È assolutamente necessaria una seria indagine statistica, che censisca e dimostri l’entità di tutto il movimento sul territorio, identificandone le particolari peculiarità, i soggetti coinvolti con rispettivi ruoli, altrimenti si rischia di discutere senza avere una completa cognizione di causa.

Il mio obiettivo, condiviso da tutte le organizzazioni aderenti alla Confederdanza, è di stimolare l’approfondimento su questi temi, di essere d’aiuto e al fianco degli Organi Governativi per rivalutare e riconfigurare questo comparto artistico e culturale, amatoriale e professionale, nella sua interezza e non più in modo disarticolato, settoriale e non equilibrato. In particolare per tutti gli aspetti legati al lavoro, al trattamento fiscale delle attività e alla formazione professionale.

Renato Greco
Renato Greco

Personalmente sono qui per dare ogni possibile contributo, consiglio o semplice suggerimento affinché tutti i settori della Danza possano avere i giusti riconoscimenti, soprattutto per chi lavora professionalmente (grazie a competenze maturate con sacrificio), per tutte quelle scuole di danza, teatri e compagnie private che non possono continuare ad essere ingiustamente trascurate, perché rappresentano la porzione più consistente del comparto Danza. Quella che fa capo a decine di migliaia di scuole di danza private, maestri, associazioni e compagnie che raramente hanno modo di garantire la sopravvivenza delle proprie attività e un reddito per ballerini-e, insegnanti, coreografi e altri operatori che vi si dedicano quotidianamente in modo professionale.

Ciò accade nonostante sia proprio questo gran numero di addetti a portare avanti la più considerevole e diffusa mole di attività creativa e operativa: non solo in termini di massa, quantitativi, ma anche di qualità, permettendo la crescita di tanti talenti, l’impiego di figure specialistiche (che altrimenti non possono trovare spazio nel chiuso e ristretto mondo della danza istituzionale e d’élite) e la produzione di un enorme flusso culturale e aggregativo. L’universo della danza comprende appunto tante realtà, anche molto diverse tra loro – per origine, evoluzione e singolarità – tutte però riconducibili ad un mondo che riesce a mettere positivamente insieme arte, spettacolo, innovazione e sviluppo culturale, pratica motoria, salute e aggregazione sociale di massa.

Ritengo importante ribadire che se lo Sport gode di particolari attenzioni e agevolazioni, anche la Danza deve poterle ottenere. Senza però doversi assoggettare e/o conformare obbligatoriamente al mondo dello Sport. Per meglio chiarire: la Danza può essere anche sportiva, per chi sceglie questo particolare modo di praticarla, ma in generale non può essere imbrigliata e regolamentata con gli stessi parametri. La Danza e tutte le sue figure necessitano di tutela e, finalmente, di norme indipendenti e appropriate che ne facilitino la pratica e lo sviluppo, che evitino posizioni di dominanza e facili speculazioni basate sulla non conoscenza della materia.

Tra le varie difficoltà e richieste di intervento, già espresse da diverse voci, vorrei che l’attenzione venisse posta soprattutto sul bisogno di un profondo cambiamento nell’approccio. Ritengo, cioè, che lo Stato debba fare la sua parte con una prossima RIFORMA QUADRO, innovativa e risolutiva, affinché tutto il mondo tersicoreo possa finalmente ottenere un suo complessivo riconoscimento e il giusto ordinamento, dalle istituzioni più storiche e blasonate alle libere iniziative spontanee, individuali e collettive, che riescono a coprire l’immenso fabbisogno di benessere culturale e sociale in tutto il territorio nazionale, in ogni fascia di età e di popolazione, anche laddove esistono condizioni di disagio.

In definitiva, anche per il generale interesse pubblico, servono analisi sui dati oggettivi e una legislazione organica e strutturale, mirata anche alle opportunità per i giovani, alla definizione professionale della figura dell’insegnante di danza con relativo inquadramento lavorativo e riconoscimento giuridico, alla parificazione e possibilità di certificazione delle professionalità con i percorsi dell’istruzione pubblica e della formazione professionale riconosciuta, alla certificazione dei titoli professionali e di merito, all’eliminazione delle disparità di trattamento e considerazione tra i diversi settori e in condizioni di uguaglianza e pari opportunità per le iniziative private che rispondono a criteri di qualità e di servizio sociale.

L’auspicio è che grazie al Tavolo Permanente per la Danza si possano comprendere, sostenere e valorizzare aspetti quali promozione, divulgazione, produzione, trasferimento culturale, formazione e avviamento professionale, per favorire indistintamente tutti i soggetti, siano essi pubblici, associativi o privati, che assicurino attività di interesse sociale. Importante sarà anche non disattendere la possibilità di poter collaborare alla stesura definitiva dei Decreti Attuativi della 175/2017 per la parte riguardante la Danza.

Così come sarà necessaria una rivisitazione del Regolamento di cui al Decreto Ministeriale 27/07/2017 (finanziamenti FUS), in quanto nella sua applicazione risultano penalizzate le libere attività della danza italiana, pure di qualità, a favore di pochi e ben identificati soggetti. Ritengo infatti URGENTE considerare interventi a reale sostegno per la diffusione delle attività culturali della danza, senza il condizionamento di criteri e paletti non perfettamente trasparenti e non aderenti a logiche di reale supporto, con stanziamenti insufficienti, discontinui e distribuiti in maniera non equilibrata.

Per quanto riguarda i Progetti Speciali – che servono anche ad incrementare e promuovere la produzione e la divulgazione – c’è da notare come per la danza sia stata inoltre povera, precaria e non proprio bilanciata la distribuzione nell’ultimo triennio:

  • 2020: 1 solo progetto presentato e beneficiario di un importo pari a 215 mila euro
  • 2021: 4 soggetti finanziati (su 32 istanze), sul totale di 300mila euro ben 160mila allo stesso soggetto del 2020
  • 2022: 9 soggetti approvati (28 domande), per un totale di 250mila euro disponibili (di 60mila ad un singolo progetto).”

 



(7 maggio 2022)
Tra le nuove nomine anche i rappresentanti di ARSitalia e EDU-Italia, come richiesto da ConfederDanza CID nell’incontro del 2 marzo con la presidenza della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati

Con il decreto ministeriale n° 111 del 18 marzo 2022 il ministro Dario Franceschini ha accolto le richieste di allargamento del Tavolo Permanente per la Danza, nominato – quale organo consultivo della Direzione generale Spettacolo del MiC sulla scia delle dichiarazioni dell’étoile Roberto Bolle circa le difficoltà che attraversa il settore, decisamente in grave crisi a seguito del periodo pandemico.

In realtà l’ampia compagine designata a gennaio “con il compito di approfondire le tematiche e le problematiche della danza in Italia e per formulare proposte in materia” rifletteva una visione d’élite, incentrata soprattutto su istituzioni pubbliche e fondazioni lirico-sinfoniche. Da qui le varie istanze e petizioni provenienti da varie associazioni in rappresentanza del mondo degli insegnanti e delle scuole di danza private, tra cui le richieste della Confederazione Italiana della Danza (CID) in accordo con il comitato ARSitalia (presieduto da Mimmo Del Prete) e la sezione italiana dell’European Dance Union (presidente Renato Greco).

LE PRIME NOMINE. Dell’organismo, presieduto da Roberto Giovanardi, fanno parte: il Direttore generale Spettacolo; il Presidente dell’Associazione Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche (ANFOLS); il Presidente dell’Accademia Nazionale di danza; un rappresentante dell’Accademia di danza del Teatro alla Scala di Milano; un rappresentante dell’Accademia di danza dell’Opera di Roma; un rappresentante dell’Accademia di danza del Teatro San Carlo di Napoli; il Presidente dell’Associazione italiana danza attività di formazione (AIDAF); il Presidente dell’Associazione italiana danza attività di produzione (AIDAP); il Presidente dell’Associazione Danza Esercizio e Promozione (ADEP); il Presidente Associazione Italiana Teatri di Tradizione (ATIT); il Presidente di ItaliaFestival; il coordinatore del “Tavolo Danza” di C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea; il direttore del ballo del Balletto del Teatro alla Scala di Milano; il direttore del ballo del Balletto dell’Opera di Roma; il direttore del ballo del Balletto del Teatro San Carlo di Napoli; il direttore del ballo del Balletto del Teatro Massimo di Palermo; il Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova; un rappresentante di NID-New Italian Dance Platform; un rappresentante del Liceo Coreutico Statale di Torino; il Presidente della Federazione nazionale danza sportiva; Amedeo Amodio; Mauro Bigonzetti; Roberto Bolle; Vittoria Cappelli; Liliana Cosi; Donatella Ferrante.

INTEGRAZIONE. Il Tavolo permanente per la danza, costituito con il decreto ministeriale 19 gennaio 2022, è stato ora allargato, con l’integrazione dei seguenti componenti:

– un rappresentante dell’Accademia Nazionale della Danza e dello Spettacolo ASI;
– un rappresentante di AID&A – Associazione Insegnanti Danza & Espressioni Artistiche;
– un rappresentante di AssoDanzaItalia;
– un rappresentante di ARSitalia – Associazione di Rappresentanza Scuole private di danza e
formazione artistica per lo spettacolo;
– un rappresentante di Co.N.D.A.S – Comitato Nazionale Danza Arte Spettacolo;
– un rappresentante di Danza Error System;
– un rappresentante di European Dance Union – Italia Associazione;
– un rappresentante del Movimento Spettacolo dal Vivo.

Diventa membro CID

26 marzo 2022 (ult. agg.to: 7 maggio 2022)

Anmb e Fitd, i maestri di ballo italiani nella storia

Agli inizi la denominazione dell’attuale Anmb – fondata nel 1945 e oggi aderente alla ConfederDanza e in capo internazionale alla Wdo – era quella di Associazione nazionale maestri di ballo d’Italia (Anmbi) e tra i primi diplomati (tessera n° 17) figurava anche Antonio Santinelli, padre del maestro romano Walter e capostipite di varie generazioni di danzatori, danzatrici e insegnanti di ballo che fanno capo alla scuola di famiglia, la “Santinelli Dance Studio”.

In occasione degli imponenti campionati italiani open 2022, disputati con successo a Cinecittà World (Roma) dal 2 al 5 giugno. Walter Santinelli – fondatore e presidente nazionale della Fitd, la Federazione italiana tecnici della danza –  ha portato in dono al presidente Anmb, Pierluigi Petracca, un vero e proprio cimelio: il manifesto originale del primo campionato italiano di ballo da sala, svoltisi dal dal 30 ottobre al 6 novembre 1947 nelle sale dell’Hungaria, un locale della capitale.

Nella locandina, incorniciata e finora conservata con grande cura nella sede di via delle Medaglie d’Oro, si legge l’interessante preambolo: “Allo scopo di promuovere un miglioramento nello stile e forma del dilettante italiano; di richiamare in Italia il ballo alla sua vera origine artistica; di scegliere la migliore coppia dilettante da opporre a quelle straniere nelle competizioni internazionali che si svolgono regolarmente in Francia, Svizzera, Inghilterra, Belgio, ecc…, l’A.N.M.B.I., affiliata all’Union Syndacale di Parigi e tutte le altre organizzazioni estere, e da queste invitata alla presente manifestazione, indice le seguenti gare di ballo: primo campionato laziale, primo campionato italiano, 4° congresso nazionale della danza…”.



Nella foto la stretta di mano tra Pierluigi Petracca e Walter Santinelli, che suggella la consegna della storica locandina. I due presidenti hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione tra le due associazioni di categoria professionale, Anmb e Fitd


Nelle regole riportate nel manifesto è spiegato che le competizioni – giudicate da cinque maestri Anmbi – erano aperte a tutti gli amatori ma non ai professionisti, su una particolare selezione di balli di gara, così specificati: Fox Trott, Slow Fox, Tango da sala, Waltzer viennese, Waltzer inglese, Rumba. Le coppie potevano partecipare anche in un solo ballo per diventare campioni di specialità, ma per poter diventare campioni assoluti occorreva gareggiare obbligatoriamente in tutte le danze.