Alimentazione e danza. Le indicazioni degli esperti

0
129

Su Internet si possono trovare numerosi siti informativi che riportano le indicazioni di esperti nutrizionisti circa il regime alimentare che devono seguire i danzatori e le danzatrici. A prescindere dall’età, dal tipo e dal livello di ballo praticato, la raccomandazione è senz’altro quello di non seguire le diete “fai da te” sui generis, consigliate su varie pagine social e su riviste senza basarsi su principi scientifici e nemmeno adattate alla singola persona. Gli unici consigli sicuri rimangono quelli dei medici e degli dietologi specializzati dopo una visita personale.

In generale, per chi vuole avere dei riferimenti di massima, valgono le tabelle che scaturiscono dagli studi scientifici e dalla competenza professionale di dietisti (laureati triennali che elaborano le diete prescritte dal medico), nutrizionisti (laureati magistrali/quinquennali in scienze dell’alimentazione e nutrizione umana, iscritti all’albo dei biologi, che possono definire piani nutrizionali e programmi di educazione alimentare senza bisogno della firma del medico, ma senza prescrivere farmaci) e dietologi (medici a tutti gli effetti e con specializzazione in scienze dell’alimentazione, che possono diagnosticare eventuali patologie, prescrivere diete e farmaci)

Prima di rivolgervi ad un consulente consultate gli elenchi dei professionisti sanitari disponibili nella vostra zona. Su Internet trovate senz’altro una grande quantità di informazioni, ma fate attenzione ai messaggi puramente pubblicitari, badate piuttosto all’affidabilità della fonte che state consultando.