LAVORATORI SPETTACOLO, nuove misure in materia pensionistica

0
317

Sul sito dell’Istituto Addestramento Lavoratori dello spettacolo (IALS) è riportato l’avviso sulle nuove e importanti misure in materia pensionistica, varate per i lavoratori dello spettacolo. L’informazione proviene dalla Rete Artisti Spettacolo Innovazione (RASI), organizzazione di riferimento con la quale Ials è in stretta collaborazione.

CLICCA QUI PER LA CIRCOLARE INFORMATIVA

Per informazioni dettagliate e per l’applicazione alla propria situazione previdenziale il consiglio è quello di rivolgersi alla professionalità di un esperto consulente o di un CAF in grado di fornire le risposte più esaurienti e attivarsi a seconda dei casi.

 

Dal sito INPS

Il decreto-legge 73/2021, introduce disposizioni in materia di regime pensionistico per i lavoratori iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo modificando le disposizioni del decreto legislativo 182/1997.

Con la circolare INPS163 del 29 ottobre 2021 l’Istituto fornisce indicazioni in materia pensionistica per la tutela previdenziale dei lavoratori assicurati con il Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo e illustra le modifiche e le principali misure stabilite dalla norma.

L’anzianità assicurativa e contributiva per poter usufruire delle prestazioni, si intende maturata con 90 contributi giornalieri dei quali, almeno i 60 (cioè i due terzi), devono riferirsi a effettive prestazioni lavorative svolte nel settore dello spettacolo, indipendentemente dalla natura autonoma o subordinata del rapporto di lavoro, ferma restando la prevalenza contributiva utile a determinare il diritto alle prestazioni nell’ambito del Gruppo A.

Concorre, a tal fine, anche la eventuale contribuzione relativa ad attività di insegnamento o di formazione o di carattere promozionale, se svolta a tempo determinato da lavoratori appartenenti alle qualifiche professionali di cui al citato Gruppo A, come individuate dal decreto ministeriale 15 marzo 2005.

Nella individuazione dei 2/3 di contribuzione riferita ad effettive prestazioni lavorative svolte nel campo dello spettacolo e del restante 1/3, rileva tutta la contribuzione versata o accreditata alla data di presentazione della domanda di pensione avente decorrenza non anteriore al 1° agosto 2021.

Ai soli fini dell’acquisizione del diritto alla corresponsione dei trattamenti pensionistici, ai lavoratori che possano far valere annualmente almeno 60 contributi giornalieri effettivi o figurativi versati o accreditati nel FPLS, è accreditato d’ufficio, negli anni in cui la retribuzione globale percepita dal lavoratore non superi quattro volte l’importo del trattamento minimo in vigore nell’assicurazione generale obbligatoria, un numero massimo di 60 contributi giornalieri, fino a concorrenza di 120 contributi giornalieri annui complessivi. In ogni caso tale accreditamento è consentito per un massimo di dieci anni.

Diventa membro CID

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here