Danza e disabilitΓ

Le disabilitΓ  possono avere diversa causa e caratteristiche, quindi anche classificazioni funzionali molto differenti. Per il mondo della danza Γ¨ il settore agonistico a tracciare un ordinamento pratico per le varie distinzioni. Gli atleti paralimpici – tra questi sono riconosciuti anche i danzatori sportivi – vengono infatti classificati secondo sei diverse tipologie: amputazioni, paresi cerebrali, difficoltΓ  visive, lesioni spinali, disabilitΓ  intellettuali e un gruppo che include tutti quelli non rientranti nelle precedenti categorie (denominato β€œGli altri”, dal francese Les Autres).

In generale Γ¨ possibile estendere l’elenco ai seguenti casi:

• AMPUTAZIONE
    perdita parziale o totale di almeno un arto;
  • PARALISI
    danni cerebrali non progressivi, per esempio paralisi cerebrale infantile, lesioni cerebrali traumatiche, ictus o disabilitΓ  simile che colpiscono il controllo muscolare, l’equilibrio e il coordinamento;
  • DISABILITΓ€ INTELLETTIVE
    handicap mentali con varie limitazioni intellettive e comportamentali (es: sindrome di Down, autismo…)
  • SEDIA A ROTELLE
    atleti con danni alla spina dorsale o che usano una sedia a rotelle, anche elettronica;
  • CECITΓ€
    problemi alla vista, dalla cecitΓ  parziale (ipovedenti) a quella totale (ciechi);
  • SORDITΓ€
    atleti con problemi all’udito, dalla sorditΓ  parziale a quella totale;
  • ALTRI
    persone con disabilitΓ  e patologie che non ricadono in nessuna delle categorie precedenti (es: deformitΓ  congenite agli arti, nanismo, sclerosi multipla).

DanceAbility

Rientrano in questo ambito le esperienze di danza artistica in comune tra persone con diverse abilitΓ  e disabilitΓ , sfruttando e integrando in modo inclusivo le differenti capacitΓ  fisiche ed espressive dei singoli. Si pratica grazie ad appositi corsi inclusivi organizzate da insegnanti e scuole di ballo, ma anche nell’ambito di compagnie di danza e spettacolo (es. teatro danza) amatoriali e professionali.

Para Dance SportΒ

Lo sport agonistico per portatori di handicap viene regolamentato a livello internazionale dall’IPC, il Comitato Paralimpico Internazionale, con riconoscimento attualmente limitato alla danza in carrozzina (“wheel chair dance”) e per le sole discipline di danze standard, latino-americane e freestyle. Possibile gareggiare in competizioni e campionati articolati nelle categorie individuali e di coppia, duo o β€œcombi”, con due o un solo partner disabile. A livello nazionale le gare sportive amatoriali e promozionali comprendono anche altre classi di disabilitΓ  – motoria, intellettiva, sensoriale o psichica – e prevedono ugualmente le piΓΉ svariate discipline e tipologie di ballo e di concorrenti: individuali, duo/coppia e gruppi, con composizione esclusiva di disabili oppure mista (combi). In tutte le regioni italiane sono presenti palestre che aderiscono a progetti di danzabilitΓ  inclusiva, attrezzate idoneamente per la piena accessibilitΓ  e specializzate per questo tipo di servizio. Senz’altro da preferire quelle in cui sono presenti staff multidisciplinari, con operatori abilitati per le diverse disabilitΓ  e riconosciuti dal Comitato paralimpico.