A Spoleto torna la settimana della danza

0
38

Dal 15 al 21 maggio 2022

Dopo la pausa del 2020 causa Covid19 e l’edizione nazionale del 2021 (ancora ridimensionata per i rischi legati al perdurare della pandemia), è tempo di ripartire con una manifestazione di livello internazionale. In primo luogo con la designazione di una giuria di gran livello, presieduta da Maria Grazia Garofoli, già etoile del Teatro La Fenice di Venezia, direttrice di compagnia e del corpo di ballo dell’Arena di Verona. Ci sarà anche l’argentino Julio Bocca, già etoile internazionale e uno tra i più brillanti danzatori di coreografie temporanee e di folclore, l’australiana Kathrin Bennetts, la coreana Kim Jung Ah dalla Corea del sud, il maestro Serge Bondur dall’Ucraina e Oleksi Bessmertni dalla Germania. Tornerà anche il Premio della Critica, ideato e presieduto da Sara Zuccari, direttrice del Giornale della danza.

PROGRAMMA

Quest’anno all’International Dance Competition non ci saranno i ballerini russi ma l’evento quest’anno potrà contare sulla partecipazione di circa 130 tra danzatori e danzatrici, provenienti non solo da molte regioni italiane e anche da Bulgaria, Corea, Ungheria e Ucraina. In totale si attendono a Spoleto gli arrivi di almeno 350 persone, tra iscritti, accompagnatori, insegnanti e organizzatori, un dato che conforta per i benefici economici e il sicuro ritorno di immagine per la bella città ospitante. Con questa partecipazione l’internazionalità dell’evento è già assicurata, inoltre il concorso è gemellato con il festival cinese “International Dance Competition China”.

Per l’inaugurazione del 15 maggio si potrà assistere allo spettacolo della compagnia coreana Mut Dance. Per il gran finale di chiusura, previsto per sabato 21 maggio sempre al teatro nuovo Menotti, verrà presentato il tradizionale Gala dei vincitori.

INFORMAZIONI

Sito web: www.idcspoleto.com

Regolamento e categorie: https://www.idcspoleto.com/source_/wp-content/uploads/2022/04/Regolamento-def.-2022.pdf